Copertina del mese

Copertina del mese
COPERTINA DI FEBBRAIO: dal Festival di Sanremo 2017, ho scelto la copertina di Vietato Morire del bravo e raffinato Ermal Meta, che contiene l'omonima canzone sanremese e Piccola Anima, delicato duetto con Elisa.

giovedì 19 febbraio 2015

Amici 2015: Elisa è il secondo coach del serale

Il grande nome è servito. Ad Amici 2015 si prospetta un’inedita sfida tra la “padrona di casa” Emma Marrone e una cantante di chiara fama del panorama musicale nostrano. Dopo aver lanciato i primi indizi, DavideMaggio.it é pronto a svelarvi con assoluta certezza il nome di colei che ricoprirà il ruolo di direttore artistico, al fianco della bionda valletta sanremese.
Prendete carta e penna, e annotate: new entry del talent show di Maria De Filippi é Elisa che, dopo svariate presenze in qualità di ospite, ha scelto di legarsi in pianta stabile al programma di Canale 5, guidando una delle due squadre che si daranno battaglia durante il serale. La cantante triestina e quella salentina saranno presentate ufficialmente nell’appuntamento con Amici di sabato 21 febbraio, mentre il gran debutto in prima serata é al momento fissato per sabato 11 aprile .
Non finisce qui. Possiamo annunciarvi che, come anticipato su queste pagine, è definitivo l’arrivo tra i 3 giudici di Francesco Renga, così come è confermata la presenza di Sabrina Ferilli. Ancora incertezza, invece, sul nome che occuperà la terza poltrona rossa. Si punterà quasi certamente su un altro nome di spicco della musica nostrana.
 Elisa Toffoli, nome d’arte Elisa, nasce il 19 dicembre 1977 a Trieste e cresce a Monfalcone (GO). Durante la sua infanzia manifesta il proprio interesse verso varie forme d’arte che spaziano dalla danza, alla pittura, alla scrittura di brevi racconti ma il suo talento trova la massima espressione nella musica e già all’età di undici anni inizia a scrivere da sola i primi testi e le prime melodie. Alcuni anni dopo seguiranno le prime esibizioni con alcune band locali. 

All’età di sedici anni un suo demo viene consegnato a Caterina Caselli che decide di investire su di lei offrendole la possibilità di volare negli Stati Uniti per perfezionare l’inglese, lingua scelta ed utilizzata per il suo esordio musicale. Il primo lavoro di Elisa sotto l’etichetta Sugar Music di Caterina Caselli viene pubblicato nel 1997 ed è l’album “Pipes & Flowers”. L’album riceve diversi premi, dal prestigioso “Premio Tenco” – come migliore opera prima – al PIM. Qualche mese dopo Eros Ramazzotti la vuole con sé nel suo tour europeo offrendole così la possibilità di aprire i suoi concerti in Germania, Francia, Belgio, Olanda, Austria e Svizzera.
Nel 2000 viene pubblicato “Asile’s World”, il secondo album, dove la parola “Asile” altro non è che il nome Elisa scritto al contrario. Il sound solare del primo lavoro lascia il posto ad uno più viscerale, enfatizzato dalla ricerca di sonorità elettroniche grazie alle quali Elisa sperimenta la propria voce in modi nuovi e imprevisti.
Nel 2001 scrive la canzone “Luce (Tramonti A Nord Est)” con cui vince il Festival di Sanremo. Il terzo album, “Then Comes The Sun”, esce proprio nel 2001. Nel 2002 Elisa prende parte alla cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici Invernali a Salt Lake City (USA) e al Pavarotti & Friends dove duetta con il Maestro.
Nel 2003 il regista Gabriele Muccino chiede ad Elisa di registrare per il suo nuovo film “Ricordati Di Me” una cover di “Almeno Tu Nell’Universo”, brano già scritto da Bruno Lauzi e portato al successo da Mia Martini. In  novembre viene pubblicato “Lotus”, il quarto album, di cui Elisa stessa è produttrice sotto la supervisione di Pasquale Minieri. Questo lavoro raccoglie alcuni pezzi della carriera dall’artista, alcuni inediti e alcune cover riarrangiate per l’occasione.
Dopo un lungo tour teatrale di oltre quaranta date per riproporre dal vivo le suggestive ed intime atmosfere dell’album e dopo più di 300.000 copie vendute, Elisa vola negli USA per lavorare con il produttore Glen Ballard, già al fianco di Alanis Morissette in “Jagged Little Pill”. Tale sodalizio si evolve nella produzione di un album intero, il quinto, “Peal Days”, che viene dato alle stampe nel 2004.

Nel 2006 un’altra importante collaborazione porta alla nascita del brano “Teach Me Again” che Elisa interpreta in duetto con Tina Turner. Dopo alcune settimane le radio italiane cominciano a trasmettere “Gli Ostacoli Del Cuore”, brano scritto da Luciano Ligabue appositamente per Elisa. È la prima volta che il rocker emiliano scrive ed affida un suo pezzo inedito ad altri artisti. “Gli Ostacoli Del Cuore” lancerà il greatest hits “Soundtrack ’96-‘06” pubblicato per celebrare i primi dieci anni di carriera della cantante di Monfalcone. Tale raccolta contiene anche “Eppure Sentire”, con musiche del compositore Paolo Buonvino, e tema principale del film di Giovanni Veronesi “Manuale D’Amore – Capitoli Successivi”. “Soundtrack ’96-’06” venderà solo in Italia più di 600.000 copie aggiudicandosi il disco di diamante.
Nel mese di giugno 2007 Elisa irrompe improvvisamente sulla scena musicale americana con la canzone “Dancing”, originariamente contenuta nel suo album “Then Comes The Sun”. Il popolare talent show “So You Think You Can Dance?” trasmesso da Fox America propone una routine sulle note di “Dancing” e la voce di Elisa viene trasmessa per la prima volta oltreoceano. La canzone entra immediatamente in top 20 nella classifica generale di vendita dei singoli di iTunes trascinando con sé l’album “Then Comes The Sun” presente sul catalogo di iTunes, senza alcuna promozione. Uno scenario analogo si manifesta in Canada. “Dancing” raggiunge anche la 25esima posizione nella classifica Billboard “Billboard Hot Singles Recurrents”. Nel giugno 2008 viene pubblicata la raccolta “Dancing” per il mercato americano e canadese che contiene le ballate più emozionanti di Elisa. Rappresenta il debutto discografico sul mercato americano.
 Il 20 maggio 2013 Elisa dà alla luce Sebastian Rigonat. Il 15 ottobre dello stesso anno esce per Sugar l’album di inediti “L’Anima Vola”, il primo composto da brani interamente scritti in italiano. L’album debutta la primo posto della classifica dei dischi più venduti e conquista il doppio disco di platino per le oltre 100.000 copie vendute. Il 27 settembre l’artista festeggia in un’Arena di Verona sold out da settimane un anno di successi, tra album e tour, con il concerto-evento. Presente anche Emma Marrone. Il 17 novembre 2014 esce L’Anima Vola – Deluxe Edition, riedizione dell’ultimo album con tre inediti e alcune cover.
Io sono stracontento e sono sicuro che farà un'ottima figura; lei è una grande.
La adoro troppo.
Voi che ne pensate?

Nessun commento:

Posta un commento